Orgosolo
Orgosolo è un centro particolarmente rappresentativo come simbolo della fierezza barbaricina, disteso su un ripido pendio.
Tra le stradette del centro storico, si possono osservare i famosi murales, dipinti sulle case a partire dal 1968, figure forti e drammatiche che parlano delle ferite più profonde, dei soprusi dei potenti, del malgoverno, della dura vita dei pastori, della miseria, delle proteste e dei desideri di tutta la comunità a cui lo Stato non è riuscito mai a fornire soluzioni convincenti.
Il Tour consentirà anche una visita ad un vasto altopiano calcareo del massimo interesse naturalistico, un complesso montuoso di altopiani carbonatici che occupano la parte centro-orientale della Sardegna, il Supramonte.
Nel territorio Orgolese si effettuerà l’escursione che ci condurrà in uno dei punti più famosi del Supramonte dove si potranno ammirare imponenti tacchi calcarei ricchi di rare erbe aromatiche spontanee.
Il tragitto è percorribile solo in fuoristrada, durante il quale si potranno ammirare piante secolari (come lecci e sugherete) ed animali allo stato brado quali maiali e mucche.
Il pranzo, con gustosi prodotti tipici (arrosti, salumi, formaggi e ottimo vino Cannonau) è previsto all’ interno di un pinneti, tipica abitazione degli antichi pastori, costruita da pietre e da frasche.